back button

Detrazione Bollette Nel Modello 730: Come Funziona

Detrazione bollette nel modello 730

La detrazione delle spese delle bollette nel modello 730 può rappresentare un’opportunità significativa per aziende e liberi professionisti. Tuttavia, non tutti possono accedere a questi vantaggi fiscali. Scopriamo insieme le specifiche e come ottimizzare il risparmio.

Detrazione Bollette nel 730: Chi Ne Ha Diritto

Solo le utenze aziendali e quelle intestate a partite IVA sono eleggibili per la detrazione nel modello 730. Le famiglie non ne beneficiano a causa delle diverse aliquote IVA applicate: i clienti business pagano un’aliquota del 22%, mentre i consumatori domestici usufruiscono di un’aliquota ridotta al 10%.

Requisiti per la Detrazione

Per poter detrarre le bollette, le aziende e i professionisti devono rispettare alcuni criteri chiave:

  • La detrazione è permessa solo a chi opera in regime ordinario, escludendo quindi chi è in regime forfettario.
  • L’immobile deve essere destinato esclusivamente a scopi professionali. In caso di utilizzo promiscuo, deve risultare che lo smartworking sia continuo e non vi siano altri luoghi di lavoro.
  • Le utenze devono avere un contratto business.
Confronta le offerte Gas con Billding

Come Ottenere la Detrazione

Per richiedere la detrazione, è fondamentale che il numero di Partita IVA del professionista o dell’imprenditore sia chiaramente indicato sulle bollette. Queste informazioni devono essere riportate nella dichiarazione dei redditi per poter beneficiare della detrazione.

Alternative di Risparmio per Le Famiglie

Purtroppo, le famiglie non possono scaricare le bollette nel modello 730. Tuttavia, possono accedere ai bonus sociali per risparmiare:

Alternative di Risparmio per le Aziende

Un ulteriore modo per risparmiare sulle bollette consiste nel confrontare le offerte di luce e gas disponibili sul mercato. Billding.it è una piattaforma digitale che ti aiuta a trovare e gestire le migliori offerte gas, permettendoti di cambiare fornitore in maniera semplice e gratuita, senza burocrazia.

Calcola gratis il tuo risparmio con Billding

Benefici per l’Impresa

Oltre alla luce e al gas, le aziende possono detrarre altre spese professionali come quelle per il telefono fisso, il mobile e la connessione internet, purché utilizzate per scopi professionali.