Billding S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento dei Dati personali degli utenti raccolti attraverso il Sito, e l’App o partner terzi, informa ai sensi dell’Articolo 13 Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) che i Dati forniti dall’utente (l’“Interessato” o l’“Utente”) tramite il sito www.billding.it (il “Sito”) e/o all’applicazione per dispositivi smartphone (l’“App” e, congiuntamente al Sito, la “Piattaforma”) saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.
Titolare del trattamento è Billding S.r.l., con sede legale in 40138 Bologna, via Enrico Mattei, n°102 iscritta al Registro delle Imprese di Bologna, codice fiscale, numero di iscrizione al Registro Imprese e partita IVA n. 04048261202, (di seguito, il “Titolare del Trattamento”). Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo email privacy@billding.it.
Il Titolare del Trattamento potrà designare uno o più responsabili del trattamento dei Dati Personali ai sensi dell’Articolo 28 del GDPR, che, per conto del Titolare del Trattamento, forniranno specifici servizi elaborativi o attività connesse, strumentali o di supporto adottando tutte quelle misure tecniche e organizzative adeguate a tutelare i diritti, le libertà e i legittimi interessi che sono riconosciuti per legge agli Interessati. L’elenco aggiornato dei nostri responsabili del trattamento è disponibile presso gli uffici di Billding S.r.l..
Il trattamento avrà ad oggetto singole operazioni, o un complesso di operazioni, dei seguenti Dati personali forniti dall’Interessato in occasione della fruizione dei servizi resi dal Titolare del Trattamento, tramite la Piattaforma, come descritto nel seguito (i “Dati Personali” o i “Dati”):
a) Dati identificativi di registrazione al servizio:nome, cognome, indirizzo email per il contatto, indirizzo email per la registrazione, numero di telefono per la verifica dell’identità mediante invio di One Time Password. È possibile registrarsi alla Piattaforma mediante social button, ovvero quei collegamenti ipertestuali che rinviano agli account relativi ai social network dell’Utente al fine di registrare l’account e di invitare i propri contatti ad utilizzare la Piattaforma;
b) Dati identificativi, anche di pagamento, forniti per acquistare uno o più prodotti e/o servizi di aziende partner di Billding (tra cui: Luce e Gas, Internet, TV Streaming, Assicurazioni): Dati anagrafici già forniti in sede di registrazione; data di nascita, cittadinanza, genere ed indirizzo di residenza; indirizzo presso cui installare il prodotto/erogare il servizio; numero di telefono fisso; indirizzo email per la ricezione delle fatture; IBAN per la domiciliazione bancaria, altri Dati riferibili ai suoi consumi che potrebbero variare in base al prodotto/servizio selezionato (quali: Numero di Punto di Consegna per il servizio elettrico; Numero di Punto di Riconsegna per il servizio del gas); per la verifica dell’identità del soggetto cliente ai fini della preparazione del set contrattuale verrà richiesta l’indicazione dei Dati del documento d’identità che potrà essere condiviso anche tramite l’upload di fronte e retro del documento stesso. Tali Dati verranno comunicati da parte di Billding alle aziende partner di riferimento esclusivamente per scopi di servizio, ossia per consentirne l’erogazione;
c) Dati identificativi forniti per fruire dei prodotti e/o servizi di aziende partner di Billding all’interno della piattaforma di Billding: Dati anagrafici e tecnici relativi alla fornitura dei prodotti e/o servizi di aziende partner di Billding, Dati relativi allo status attivazione (data di emissione dell’utenza; stato di attivazione dell’utenza), Dati relativi alla fruizione di servizi (dettagli sui contratti delle utenze firmati; stato dei pagamenti delle utenze; codice identificativo del cliente; data di attivazione del servizio; data di scadenza nel caso di sottoscrizione di una polizza; data di rinnovo del servizio nel caso di sottoscrizione di una polizza; dettagli sulle bollette emesse; informazioni sui consumi; importo mensile delle spese; richiesta di autolettura ai fini di conguaglio spesa rispetto a consumo effettivo (elettricità e gas); richiesta di cambio di potenza impegnata (elettricità); test di velocità della connessione internet; aggregazione conti bancari; richiesta di disattivazione dell’utenza; stato di disattivazione dell’utenza);
d) Dati forniti spontaneamente dall’Interessato nella chat di contatto e/o supporto clienti;
e) Dati di connessione e navigazione, tra cui indirizzo IP dell’Utente, indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.); altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico utilizzato dall’Interessato.
Infine, Billding si impegna ad acquisire e trasmettere ai propri partner commerciali i consensi al marketing generico ed al marketing profilato di tali partner eventualmente raccolti in occasione dell’acquisto e della fruizione di prodotti e/o servizi di questi. Billding non svolge attività di marketing diretto o profilato per conto proprio, né per conto di terzi, né per propri partner commerciali.
a) Il Titolare del Trattamento si impegna a trattare i Dati Personali dell’Interessato unicamente sulla base di un idonea e pertinente giustificazione legale per fornire i servizi previsti dalle “Condizioni di Utilizzo”, e come precisato nel precedente Articolo – “ Descrizione Trattamento”, per le seguenti finalità:
b) sempre con riferimento ai Dati di cui all’Art. 2, per l’adempimento di specifici obblighi di legge e/o regolamentari in ambito assicurativo. In particolare, Billding ha l’obbligo di operare con equità, onestà, professionalità, correttezza e trasparenza e a tal fine è tenuta ad acquisire preventivamente dal cliente tutte le informazioni utili e pertinenti (demands and needs test) per valutarne le esigenze e richieste assicurative, effettuare una valutazione di appropriatezza/adeguatezza, cioè proporre esclusivamente contratti coerenti con le citate richieste ed esigenze assicurative del cliente (attraverso un questionario di Coerenza), dare informazioni oggettive sul prodotto assicurativo offerto in forma comprensibile, affinché il cliente prenda una decisione informata, gestire i conflitti di interesse e dare informativa sulla propria remunerazione.
I Dati di cui all’Art. 2, previo rilascio di specifico consenso dell’Utente, possono essere, inoltre, comunicati da parte di Billding ai propri partner commerciali, per finalità di marketing e/o di marketing profilato di questi, ossia invio via email di comunicazioni aventi contenuto commerciale e/o promozionale e/o pubblicitario di terzi (marketing generico) e analisi delle abitudini e scelte di consumo, di acquisto dell’Utente, volte unicamente ad orientare nel modo migliore la proposta di contenuti ed iniziative alle preferenze dell’Utente, mediante invio via email di comunicazioni aventi contenuto commerciale e/o promozionale e/o pubblicitario di terzi (marketing profilato) in entrambi i casi in qualità di titolari autonomi del trattamento.
Il trattamento dei Dati Personali:
La conservazione dei Dati personali avviene con la massima riservatezza e confidenzialità nel corso dell’utilizzo dei servizi. I Dati raccolti o trattati sono destinati a Billding, specificamente ai soggetti autorizzati (dipendenti e/o collaboratori di Billding) che ne abbiano bisogno per le finalità di trattamento specificate, salvo il caso in cui la comunicazione a terzi sia necessaria al fine dell’erogazione del servizio o autorizzata con specifico consenso da parte dell’Utente.
Il periodo di conservazione dei Dati Personali è indicato nel seguito:
Categoria dei Dati trattati | Durata di archiviazione |
---|---|
Dati identificativi di registrazione al servizio | 3 anni a partire dall’ultima attività o dalla chiusura dell’account utente. |
Dati identificativi dell’Interessato forniti per usufruire di uno o più servizi tra quelli acquistati e quelli resi disponibili in Piattaforma | 3 anni a partire dall’ultima attività o dalla chiusura dell’account utente. |
Dati forniti spontaneamente dall’Interessato nella chat di contatto e/o supporto clienti | 12 mesi |
Dati di connessione e navigazione | 12 mesi dalla data di raccolta |
I Dati Personali saranno conservati a mezzo di archivi informatici, inclusi dispositivi portatili, adottando misure idonee a garantirne la sicurezza e a limitarne l’accesso esclusivamente al personale autorizzato dal Titolare del Trattamento e nello stretto ambito delle finalità sopra indicate. Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati e/o anonimizzati.
I Dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate nella presente informativa a:
I tuoi Dati possono essere comunicati, senza il tuo consenso, per l’esecuzione del contratto, alle aziende partner di Billding di cui acquisti i prodotti/servizi tramite Billding, che li tratteranno in qualità di titolari autonomi del trattamento, previo rilascio di informativa da parte di questi.
Infine, i tuoi Dati possono essere comunicati, anche senza il tuo consenso, per le finalità di cui sopra a organi di controllo, forze dell’ordine o magistratura che li tratteranno, su loro espressa richiesta, in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli.
Sulla Piattaforma sono presenti alcuni social button, ovvero dei collegamenti ipertestuali che rinviano agli account relativi ai social network dell’Utente al fine di registrare l’account e di invitare i propri contatti ad utilizzare la Piattaforma. Tramite l’utilizzo di tali collegamenti ipertestuali non sono, pertanto, installati sulla Piattaforma cookie di terze parti; pertanto la Piattaforma non condividerà Dati Personali dell’Utente con i social network accessibili tramite il collegamento ipertestuale. Si consiglia all’Utente di prendere visione della privacy policy dei social network a cui i collegamenti ipertestuali rinviano.
La gestione e la conservazione dei Dati avverranno prioritariamente nell’Unione Europa, su server di società terze inca-ricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento.
Il Titolare del Trattamento può fornire l’accesso alla Piattaforma e ai servizi ivi indicati anche in altri paesi, nel qual caso il trasferimento dei Dati in tali paesi è strettamente limitato all’effettiva necessità di esserne a conoscenza. Il Titolare del Trattamento adotterà le misure necessarie per proteggere i Dati Personali degli Utenti e impedire l’accesso non autorizzato.
Nelle ipotesi in cui i Dati Personali siano trasferiti nei sistemi usati dal Titolare del Trattamento e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento anche al di fuori dell’Unione Europea, il Titolare del Trattamento garantisce l’applicazione delle clausole contrattuali standard della Commissione Europea per garantire un trasferimento internazionale sicuro dei Dati personali, in base agli artt. 44, 45 e 46 del GDPR.
Ferma la facoltà dell’Interessato di fornire i Dati Personali al Titolare del Trattamento, il conferimento dei Dati Personali può essere:
L’utente ha il diritto di rifiutare di fornire le informazioni richieste obbligatoriamente dalla Piattaforma. Tuttavia, l’eventuale rifiuto dell’Interessato di fornire i Dati Personali al Titolare del Trattamento, potrebbe comportare l’impossibilità per il Titolare del Trattamento di fornire i servizi richiesti e rendere disponibile l’accesso alla Piattaforma.
Inoltre, si prega di considerare che la revoca di uno o più permessi e/o consensi non conferiti dall’Utente può comportare delle conseguenze sul corretto funzionamento e/o sulla possibilità di accedere e/o utilizzare correttamente la Piattaforma e/o erogare i servizi da parte del Titolare del Trattamento.
L’Interessato può esercitare i diritti previsti dal Capo III del GDPR nei limiti ed alle condizioni ivi previste:
L’Interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando:
Una volta completata l’elaborazione della richiesta, il documento fornito sarà prontamente distrutto. Il Titolare del Trattamento si impegna a fornire all’Interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta di esercizio dei diritti senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della richiesta stessa, estendibile fino a 3 mesi solo in casi di particolare complessità.
Le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su esplicita richiesta dell’Interessato (salvo ove ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato) saranno comunicate dal Titolare del Trattamento a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i Dati Personali. Il Titolare del Trattamento potrà comunicare all’Interessato i riferimenti dei destinatari, qualora richiesto.
Gli Interessati che ritengono che il trattamento dei Dati Personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Garante Privacy) via e-mail, all’indirizzo garante@gpdp.it oppure urp@gpdp.it, PEC:protocollo@pec.gpdp.it, via fax 06.696773785, centralino +39 06.696771 oppure via posta al Garante Privacy per la protezione dei Dati Personali che ha sede in Roma (Italia), Piazza Venezia n. 11 – Cap 00187, o alternativamente mediante ricorso all’Autorità giudiziaria.
La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente la presente informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata. Tutte le modifiche saranno applicate con effetto immediato alla loro pubblicazione. L’Intestatario sarà tempestivamente informato tramite e-mail, utilizzando l’indirizzo e-mail fornito, oppure mediante divulgazione di una notifica direttamente sull’applicazione (l’“App” e, congiuntamente al Sito, la “Piattaforma”).
Data di aggiornamento: 01/01/2024