back button

Come Annullare le Offerte Mobile: Costi e Procedura

Se stai pensando di cambiare operatore telefonico per il tuo cellulare, solitamente sarà la nuova compagnia a comunicare alla tua attuale la richiesta di disdetta dell’offerta mobile esistente. Tuttavia, potrebbero essere previsti dei costi di annullamento, specialmente se sei ancora vincolato da un contratto. In questo articolo, esploreremo le modalità e i costi associati alla disdetta delle offerte mobile con i principali operatori: TIM, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb.

Disdetta delle Offerte TIM

Il contratto TIM ha una durata di 24 mesi dal momento della sottoscrizione e, in mancanza di disdetta, si rinnova automaticamente. Se hai appena attivato una nuova offerta TIM e desideri recedere, puoi esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni senza alcun costo.

Per completare la disdetta TIM, sia durante il periodo contrattuale che dopo i 24 mesi, devi inviare un preavviso scritto di 30 giorni con lettera raccomandata A/R. Questo preavviso deve essere corredato da una fotocopia del documento di identità del titolare del contratto e spedito all’indirizzo indicato sulla fattura.

Costi di Disdetta Vodafone Mobile

Le offerte mobili Vodafone hanno generalmente un vincolo contrattuale di 12 mesi. Se la tariffa include uno smartphone, la permanenza minima è di 24 o 30 mesi, a seconda del modello scelto. In caso di disdetta anticipata o di cambio verso un piano tariffario più economico, è previsto un costo di disattivazione di 100 euro. Dopo i 12/24/30 mesi, puoi recedere senza costi aggiuntivi. Inoltre, se recedi entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, non sono previsti costi.

Per disdire una tariffa Vodafone, devi inviare una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone, c/o Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO). La richiesta sarà processata entro 30 giorni dal ricevimento.

Disdetta delle Offerte Wind Mobile

Le offerte Wind mobile hanno una durata contrattuale di 12 mesi, che sale a 24 mesi per i piani Wind All Inclusive. Anche queste offerte sono rinnovate automaticamente, a meno che non venga richiesta la disdetta.

Per annullare una tariffa Wind mobile, invia un telegramma o una lettera raccomandata A/R al Servizio Disdette Casella Postale 14155 Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano MI. La disattivazione sarà completata entro 30 giorni dal ricevimento. La disdetta è gratuita entro 14 giorni dall’attivazione del contratto. Se recedi entro il periodo contrattuale di 12 mesi, ti saranno addebitati 27 euro per il contributo di attivazione.

Completamento della Disdetta Tre Mobile

Le offerte mobile Tre, sia ricaricabili che in abbonamento, prevedono un contratto di 12 mesi rinnovabile automaticamente. In caso di disdetta, devi inviare una raccomandata A/R all’indirizzo Casella Postale 133, 00173 Cinecittà (Roma) almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. La disattivazione sarà effettuata entro 30 giorni.

Per una disdetta anticipata, entro i 12 mesi, potrebbe essere applicato un costo di disattivazione fino a 100 euro, variabile a seconda del piano tariffario.

Costi di Disdetta Fastweb Mobile

Fastweb è l’unico operatore tra quelli menzionati che non impone vincoli contrattuali né costi di disdetta. Puoi quindi annullare l’offerta Fastweb mobile in qualsiasi momento senza penali.

Conclusione

Cambiare operatore telefonico può sembrare complesso, ma conoscere le procedure e i costi di disdetta dei vari operatori ti aiuterà a fare una scelta informata. Assicurati di seguire attentamente i passaggi descritti per evitare costi inutili e disagi.